La Federico II tra le migliori università al mondo e 3° tra le italiane nella classifica ARWU di Shanghai.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II è, infatti, tra le élite degli Atenei italiani a livello mondiale secondo l’ARWU – Academic Ranking of World Universities, la graduatoria internazionale realizzata dalla Shanghai Ranking Consultancy 2024 pubblicata come di consueto il 15 agosto. La classifica ARWU riporta le migliori mille università mondiali sulle 2.500 che censisce. Quest’anno in classifica ci sono 42 atenei italiani.
La Federico II è tra le prime 300 al mondo (nella fascia 201-300) e 3° in Italia a pari merito con l’Università di Torino, l’Università di Bologna, l’Università di Padova e il Politecnico di Milano.
Nella classifica per materia, Subject Ranking di Shanghai 2024, il DICEA si colloca in ottima posizione a livello nazionale e mondiale. I risultati evidenziano che il Dipartimento è nel range 51-75 in Civil Engineering (2° in Italia), nel range 76-100 in Water Resources (3° in Italia) e nel range 101-150 in Transportation Science & Technology.
La classifica della Shanghai Ranking Consultancy è una delle più accreditate agenzie di rating internazionale per la valutazione di università ed enti di ricerca.